Moda uomo: pochette da taschino

Settembre è un mese pieno di cerimonie…chi non è invitato a un matrimonio o a un battesimo? Parliamo sempre di outfit femminili, mentre oggi voglio affrontare un argomento maschile: la pochette da taschino per la giacca dell’uomo, un accessorio divertente ed elegante.

pochette (4) - Copia

Quando si può utilizzare la pochette nel taschino? 
Praticamente sempre! La pochette può essere usata in ogni look che preveda la giacca, indipendentemente dal fatto che si tratti di un abito, di un blazer indossato con i jeans, o uno spezzato.

Come scegliere il colore della pochette?
Se per l’abito scuro formale è indicato il fazzoletto bianco, in tutti gli altri casi è ammessa una varietà di materiali e disegni. Lo scopo della pochette è quella di spiccare sulla giacca. La cravatta può esserci o non esserci, dipende dall’occasione, ma certo è che la pochette non deve mai essere abbinata alla cravatta, né avere la stessa fantasia della camicia.
Se camicia, cravatta e pochette sono di tre colori diversi allora è bene indossare un abito scuro che sia un fondo neutro su cui fare risaltare il gioco cromatico.
Se accompagnate una signora, potete scegliere la pochette di un colore che richiami il colore del suo vestito, così sarete più armoniosi.

Come scegliere il tessuto della pochette?
Una pochette di seta si accompagna bene con i tessuti ruvidi, come le giacche in tweed sulle quali ne risalta la lucentezza; dovrebbe avere l’orlo fatto a mano e si presta particolarmente ad essere piegata a sbuffo.
Il cotone si adatta meglio alle giacche sportive, in questo caso il fazzoletto deve essere piegato a triangolo.
Per il giorno fashion e informale le pochette possono essere le più disparate in varietà di materiali e disegni; per le occasioni più formali con un fazzoletto di seta bianca si andrà sul sicuro.

Quale forma dare alla pochette?
La piega più classica è quella quadrata o quella triangolare, ma ogni piega può essere utilizzata. La regola fondamentale è che la pochette deve sempre essere perfettamente stirata.

pochette (01)

pochette (02)

Ecco alcune immagini di tutorial per piegare la pochette:

pochette (4)

pochette (8)

pochette (9)

pochette (11)

pochette (2)

pochette (7)

pochette (3)

pochette (5)

♥♦ Baci ♣♠

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

8 commenti

  1. bellissimo post!!! chissà se c’è qualche uomo che lo capirà bene. Soprattutto, ci sono tanti colori… coglieranno le sfumature?

    Rispondi
    • Grazie cara! Le sfumature è impossibile, ma almeno a grandi linee il discorso!
      Per il matrimonio della prossima settimana, il mio moroso avrà la pochette rossa per riprendere il mio vestito, vestito blu scuro, camicia rigorosamente bianca con collo francese e cravatta credo blu.

      Rispondi
  2. Ho scoperto un mondo!

    Rispondi
  3. che post originale, brava x

    Rispondi
  4. Molto interessante e utile🙂 Ma sono venuta qua per farti gli auguri! ❤ Tanti auguri e buon compleanno tesoro! Ti mando un abbraccio e un bacione❤

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • Segui assieme ad altri 358 follower

  • Follow me on

    follow jesslan on Bloglovinfollow jesslan on googleplusfollow jesslan on instagramfollow jesslan on tripadvisorfollow jesslan on amazongmail-logo-2013
  • Se siete un’azienda e siete interessati a spedirmi i Vostri prodotti da testare e revisionare sul mio blog con il mio personale giudizio o propormi delle collaborazioni, contattami all'indirizzo sottostante.
    -------------------------
    If you are a brand and you want me to write a honest review about your products, please feel free to contact me at the address below.
    -------------------------

  • Contact me

    jesslan.blog@gmail.com
  • ♥♦ Jesslan ♣♠

    Ingegnere con la passione per make-up, smalti, scarpe, borse, rock e fotografia.
    -------------------------
    DISCLAIMER:
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica, né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001.
    Tutte le recensioni scritte su questo blog si riferiscono a prodotti acquistati da me, salvo diversamente espresso! Non sono assolutamente un'esperta di cosmesi o make-up e, soprattutto, non sono sponsorizzata da nessuno, esprimo solo il mio modesto parere!
    -------------------------
    Cosa farò questa sera? Quello che faccio tutte le sere: tentare di conquistare il mondo!
    -------------------------

  • Categorie

  • Affiliazioni

    indabox_logo

    buyon_logo



    Blush professional

    Sigma-Beauty

    Eyeko

  •  
    "Sono le scarpe a scegliere voi e non il contrario. Non seguite il trend, ma voi stesse. Dovete sentirvi alte e orgogliose. Fermatevi alla prima scelta, quella istintiva"

  • Altri hanno letto…

  • Io ti osservo…

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: